Vogliamo portare l’attenzione a le nuove disposizioni in ambito fiscale, per chi indossa Parrucche e Protesi Capillari.
Secondo la Risoluzione n. 9/E del 16 Febbraio 2010, emanata dall’Agenzia delle Entrate, le spese ed i costi sostenuti per l’acquisto di una parrucca o di una protesi per chemioterapia, sono detraibili ai fini fiscali per il 19% sul costo.
Ne possono usufruire coloro che abbiano perso i capelli a seguito di un ciclo di terapia anti-tumorale oppure per alopecia grave, sono detraibili ai fini fiscali per il 19% sul costo, in quanto annoverabili tra gli oneri fiscalmente rilevanti per spese medico-sanitarie.
Le parrucca o la protesi come rimedio alla chemioterapia o all’alopecia irreversibile può essere detratta nella denuncia dei Redditi da tutti coloro che soffrono di una patologia del cuoio capelluto, in particolare l’alopecia areata riconosciuta dalle ASL di appartenenza, e da coloro che hanno subito la perdita di capelli per via dei trattamenti oncologici.
La detraibilità della parrucca o della protesi per chemioterapia o alopecia areata, secondo l’Agenzia delle Entrate, è prevista, infatti, in tutti i casi in cui l’acquisto sia stato sostenuto per sopperire ad un danno estetico, connesso ad una particolare patologia oppure legato agli effetti collaterali di una terapia, e per ovviare ad una condizione di grave disagio psicologico percepito nella vita quotidiana e nelle normali relazioni con le altre persone.
Per sapere con esattezza quale soluzione è più adatta a risolvere il vostro problema di perdita di capelli, contattaci ed utilizza il servizio di consulenza personalizzata per le necessità specifiche della persona.