Molti se lo chiedono e in molti la hanno manifestata. La caduta dei capelli da Covid19 è ormai una condizione che ha generato problemi riconosciuti, e di cui se ne parla e se ne è parlato. Oltre a darvi le giuste informazioni, vi vogliamo dire quali sono le giuste preoccupazioni e soprattutto come vi possiamo essere d’aiuto
La caduta abbondante (effluvio) è una manifestazione con origine psicofisica. Da questo partiamo per capire perché i capelli cadono a seguito degli eventi che negli ultimi 16 mesi hanno portato, tra le tante conseguenze, anche a queste manifestazioni di ricambi anomalo dei capelli.
(Alyssa Milano, una tra le tante attrici famose che hanno avuto Covid19 e Caduta di capelli)
Gli eventi psicofisici, sono circostanze, momenti, situazioni e condizioni che interessano il nostro corpo e/o la nostra stabilita psicologica. Alcuni esempi:
I motivi per cui ognuna di queste cause (ma ne esistono molte di più) produce come conseguenza la caduta dei capelli, è dovuto a molti fattori:
È condizione largamente confermata, quella che molti periodi o episodi della nostra vita, influiscano negativamente sui nostri capelli, tanto che alcune patologie tricologiche come le Alopecie Areate o Universali, partono da questa connessione. Ogni volta che affrontiamo un cambiamento nella nostra vita, di abitudini, ritmi, impegni e responsabilità, affrontiamo quello che viene definita fase di stress, ossia la fase in cui dobbiamo adattarci a nuove circostanze, belle o brutte che siano. Molto spesso viviamo inconsciamente questa fase, ma resta il fatto ormai assodato, che le conseguenze tendono a essere invece evidenti. Allora succede che, in casi ordinari dopo circa 3 mesi dall’inizio dell’evento si manifestino episodi di grossa caduta di capelli (effluvi in telogen). Meno frequentemente, questi episodi sono immediati e anche più drammatici come le Alopecie Areate (effluvi in anagen).
Anche il nostro corpo, con la usa complessità, può influire sul ciclo vitale dei capelli. Questo perché l’attività del follicolo e dei capelli è regolata e necessita di diversi fattori, che ovviamente derivano dal metabolismo in generale. Pensiamo agli ormoni androgeni e tiroidei, che influenzano follicolo, capelli, cheratinociti e melanociti. A gli elementi essenziali come aminoacidi, vitamine, minerali. Il tutto deve arrivare nella forma, quantità e costanza, da un microcircolo periferico e sottile come quello del cuoio capelluto. Da questo si deduce come in realtà basta poco per alterare l’attività di follicolo e capelli
Dopo questa breve premessa sugli effluvi e le cause psicofisiche, vediamo di capire perché il Corona Virus e la malattia che induce, ossia il Covid19, causano caduta dei capelli. Anche in questo caso le cause sono Psico-Fisiche.
Partendo dalle Psichiche, non ci vuole molto a comprendere che per tutti, in forma e maniera diversa, questo virus e la sua malattia, hanno portato grandi cambiamenti nella nostra vita. Dal lockdown ai rapporti interpersonali, dalle difficolta economiche ai cambiamenti nei ritmi di lavoro, ecc. Già questo basterebbe per indurre a importanti Effluvi, con copiose cadute dei capelli.
Non va però trascurato l’aspetto Fisico. Si è visto infatti che il meccanismo che il virus usa per infettare le cellule ospiti, generano una serie di conseguenze che portano a diverse manifestazioni, sia cutanee che follicolari. In merito al follicolo, lo stato infiammatorio in cui si viene a trovare, porta a conseguenze come Tricodinia (infiammazione e dolore cutaneo), blocco della riproduzione cellulare e anche a trombosi follicolare.
Queste due circostanze psicofisiche sono il motivo che causa la caduta importante di capelli. E come abbiamo spiegato, si può manifestare anche in assenza della malattia, ma solo per il fatto stesso di vivere tale condizione.
Parlando di Vaccino per il virus Sars Covid2. Il vaccino in se non ha come effetti collaterali gli effluvi, ma sappiamo che ognuno di noi vive questa vaccinazione con pesi e misure diverse. Come abbiamo già spiegato, il vivere determinate situazioni nuove, alle quali quali dobbiamo abituarci, può avere come conseguenza un’importante caduta dei capelli.
È altrettanto giusto dire che i capelli che cadono, interamente ricresceranno, ma è importante ricordare che se si manifesta su capelli già poco qualitativi o con altre anomalie, può portare a una ricrescita, della nuova generazione che sostituirà i vecchi, meno qualitativa. Per questo motivo intervenire su il problema della caduta di capelli non serve per fermare a caduta, niente e nessuno può fermare la caduta di capelli che in realtà sono morti 3 mesi prima. Intervenire ha lo scopo di aiutare quelli nuovi che ricresceranno.
Da un punto di vista di trattamento, in caso di Covid19 e Caduta di capelli, l’approccio più immediato dobbiamo averlo ne confronti del cuoio capelluto. In tutti i casi di ricambio anomalo di capelli si parte da li, ma in questo caso specifico ne abbiamo assolutamente bisogno. Sarà necessario agire con azioni Detossinanti, antinfiammatorie, drenanti e calmanti, e solo dopo aver fatto questo si supporterà la qualità di crescita dei capelli che sostituiranno quelli caduti. Chiaramente ognuna di queste azioni viene calibrata in modo personalizzato, proprio perché il problema sarà più o meno grave a seconda della condizione di partenza dei capelli.
Da un punto di vista estetico, soluzioni di infoltimento parziali, sia di lunghezza sia della sommità, sono un utile supporto al trattamento, perché risolvendo immediatamente l’aspetto esteriore, permette di dedicarsi con più precisione e volontà al trattamento.
Non dimentichiamo poi il valore intrinseco che ha il “Prendersi Cura”.
Il nostro prenderci cura di voi in primis è quello che più ci piace fare. Ma anche il gesto stesso di applicare una soluzione sul cuoio capelluto, che può avere un potere quasi simile agli attivi presenti nel prodotto. Ultimo ma non ultimo, dedicarsi insieme ai trattamenti, a rituali di benessere come massaggi su cuoio capelluto, viso e corpo, darà ancor più energia ai vostri e nostri gesti.